Bodegas Marba quando la passione e l’esperienza fanno la differenza…
Bodegas Marba si propone come una delle più interessanti realtà delle Isole Canarie riguardo alla produzione del vino.
I suoi vini sono molto ricercati e di qualità eccezionale. Attualmente la cantina ha una capacità di circa 42.000 litri, suddivisa in depositi in acciaio inox, barrique di rovere francese e rovere americano.
La Cantina è perfettamente strutturata all’interno di una Tenuta che si trova nei pressi del comune di Tegueste, all’interno vi è anche una sala di degustazione recentemente ristrutturata, dove si possono degustare tutti i vini da essa prodotti in compagnia dell’enologo che cura personalmente la produzione.
Il team che lavora in questa fantastica azienda conta un lungo percorso professionale nel settore vitivinicolo, anni di esperienza che sono serviti per acquisire tutte le conoscenze necessarie per completare lo sviluppo di un prodotto già di per se è di altissima qualità.
L’impegno costante della famiglia Martin Cruz Baez è di migliorare, anno per anno, la qualità dei propri vini, innovando continuamente gli impianti gli produzione ed investendo nella formazione di personale esperto in viticoltura ed in enologia.
Il segreto di Marba ad ogni modo, non risiede solo sull’impiego di macchinari ed attrezzature all’avanguardia, questa Cantina può contare anche su una ottimale posizione dei propri vigneti, tutti posizionati su terreno vulcanico, ad alta insolazione e situati in altitudini comprese tra i 300 ed i 500 metri sopra il livello del mare.
Tutto ciò, unitamente all’orientamento delle vigne verso il mare, esposte quindi all’umidità degli Alisei, consente di donare alle varietà coltivate delle caratteristiche uniche.
I vigneti di proprietà si estendono su 6,3 ettari e si trovano nei comuni di Tegueste, La Laguna ed El Sauzal. Su questa area vengono coltivate varietà di uve autoctone, che nel caso dei Vini Rossi sono il Listán Negro, il Negramoll, il Castellana, il Tintilla ed il Vijariego Tinto.
I Vini Bianchi invece, anch’essi prevalentemente autoctoni, sono il Listán Blanco, il Gual, il Marmalejo, il Vijariego Blanco nonché alcune varietà di Verdello, di Malvasia, di Malaga e di Muscat.
In aggiunta alla produzione propria, la Bodegas Marba, per far fronte al continuo aumento di richiesta, acquista anche uva da altri agricoltori molto fidati ed ormai fidelizzati in oltre 25 anni di attività. La provenienza delle uve rimane tassativamente la regione di Tacoronte – Acentejo.
Il controllo di qualità segue sempre le linee guida del Señor Domenico Martin Cruz ed è basato sugli stessi criteri applicati per selezionare le uve autoprodotte. Tutto ciò al fine di garantire sempre il massimo in termini di qualità, gusto e profumo del prodotto finito.
Dal 2002 e fino ad oggi tutti i vini della Bodegas Marba sono stati pluripremiati in diverse categorie, e hanno ottenuto riconoscimenti per tre anni consecutivi (2011-2013) sia per il bianco, che per il rosato ma soprattutto per il rosso.
Ecco qui un elenco dettagliato dei premi ottenuti:
Lascia un commento