Il Vino alle Isole Canarie è una cultura che si tramanda da generazioni.
Le Isole Canarie, nell’immaginario collettivo, sono conosciute principalmente come località turistica e come luogo del divertimento più sfrenato. Non tutti sanno che, oltre agli incantevoli paesaggi ed alla superiore qualità della vita, vi sia una fiorente economia basata sul commercio, sull’artigianato e principalmente sull’agricoltura.
Il vino qui alle Isole Canarie è una cosa seria… sull’isola di Tenerife quasi la metà delle coltivazioni sono adibite a vigneti e le istituzioni locali si impegnano non poco a promozionare questo fantastico prodotto dell’uomo e della terra.
Esiste un Museo del Vino, meta turistica tra le più gettonate e vari locali a tema tra cui la famosa La Casa del Vino dove, con pochi euro, si possono degustare quasi tutti i vini delle cantine locali.
Non mancano poi le Fiere del Vino che sono il principale canale promozionale e che permettono, ai turisti di far conoscere le varie Bodegas ed il vino canario più in generale, ed alla popolazione locale di ritrovarsi insieme e discutere della bontà di questo o di quel vino diventando di fatto un punto di ritrovo settimanale. Si… perché qui alle Isole Canarie di fiere del vino mediamente ce n’è una alla settimana!
Lascia un commento