Il Vino… un mondo fantastico ricco di emozioni!
Sorseggiando un calice di buon Vino Rosso oppure una buona coppa di Vino Bianco, raramente capita di porsi alcune semplici domande riguardo al percorso che il vino effettua per giungere a noi.
Chi saranno le persone che con il loro amorevole lavoro quotidiano danno a me l’opportunità di gustare una simile delizia? E come la si ottiene? Solitamente il nostro interesse si limita ad acquisire informazioni sul luogo di provenienza ed al massimo al nome della Cantina, non immaginiamo neppure lontanamente di quanto lavoro ci sia dietro le quinte!
Addentrarsi nel mondo del Vino equivale a percorrere un viaggio straordinariamente affascinante e ricco di sorprendenti scoperte. La prossima volta che alzerete il calice in segno di brindisi bevendo un vino canario, provate a chiudere per un istante gli occhi… avrete la possibilità di fare un fantastico viaggio all’insegna dello stupore e della fantasia che vi porterà in luoghi lontani, in Terre profumate con paesaggi mozzafiato, posti come Tenerife e Lanzarote per esempio! Via via lascerete che i vostri sensi siano pervasi dagli inconfondibili profumi delle varietà di uve autoctone, sentirete l’amore e la passione che lega i viticultori alla loro Terra ed ai loro vigneti. Basteranno pochi istanti per vivere una fantastica avventura ed immaginare di essere anche voi lì a vederli curare le loro vigne e trasformare tutta questa passione e questo amore in vino.
Spesso il loro lavoro è difficile e faticoso, soprattutto qui a Tenerife, dove il 90% dei vigneti cresce su terreni accidentati e su ripidi dislivelli e dove nessun mezzo meccanico potrà mai alleviare le loro fatiche. Ma proprio grazie a queste grandi difficoltà si ottiene un vino praticamente artigianale, di altissima qualità e dall’aroma inimitabile ed inconfondibile.
Per produrre questo buon vino è necessario l’amore quotidiano di questi agricoltori, la loro esperienza, la loro passione, e tutta la loro pazienza. E’ un lavoro che dura 12 mesi all’anno, sia d’estate che d’inverno, con un unico obiettivo, essere fieri di aver prodotto uno dei migliori vini esistenti sulla faccia della Terra.
Lascia un commento