La Casa del Vino… storia, cultura e tradizione di Tenerife.
I primi vitigni sono arrivati sulle Isole Canarie intorno al XV e XVI secolo per mano degli invasori europei e dei conquistadores spagnoli. Da allora, il vino è diventato parte integrante della storia, cultura e tradizione di Tenerife.
I colonizzatori hanno portato varie qualità di vigneti, la natura vulcanica del terreno ed il microclima perfetto, hanno reso possibile l’adattamento di questi ceppi nel territorio delle Isole Canarie.
Tra il XVI e XVII secolo i vini raggiungono un ruolo predominante nell’economia delle Isole Canarie, venuto alla ribalta nel mercato nazionale ed internazionale per qualità. La posizione privilegiata dell’arcipelago favorisce l’esportazione tra i continenti di Africa, America ed Europa, soprattutto in Inghilterra, dove ci sono molti riferimenti ai Vini Canari nella letteratura del tempo (William Shakespeare, Walter Scott, Alexis Kuprin, Percy Shelley, John Keats, Maine Red, Joseph Spillman, Goldoni, Gongora, ecc).
Una delle circostanze favorevoli è stata la qualità raggiunta dal vino Malvasia, i cui vigneti provengono dall’ Isola di Candia (l’attuale Creta).
A nord di Tenerife precisamente a El Sauzal, e’ situata “La Casa del Vino La Baranda” una degna rappresentanza delle rustiche fattorie del tempo passato. La tenuta, compresa la casa, è stata acquistata dal comune di El Sauzal nel 1989 e concessa gratuitamente al Cabildo Insular (Comune) di Tenerife nel 1992.
La costruzione della tenuta ruota attorno ad un cortile centrale, che separava le zone principali della casa alle zone di uso agricolo.
Oggi i vecchi edifici ospitano il museo delle viti e del vino, dove una camera a tema ci permette di conoscere la storia dei vini di Tenerife e la sua importanza, e’ possibile anche concertare visite guidate specializzate, ma offre anche altri servizi, come ristorante, che consente ai visitatori di gustare piatti tipici canari con una cucina attenta e laboriosa, fatta di pesce (alle Canarie c’è ricchezza di specie), carne gustosa, non può mancare il mojo (salsa canaria), patate, formaggi… e per finire la pasticceria raffinata. Il ristorante La Casa del Vino ha vinto numerosi premi per la migliore cucina delle Canarie.
Una terrazza mozzafiato con vista Teide, sala mostre, una sala audiovisiva e wine bar. L’enoteca Wine House offre la più completa gamma di vini a denominazione di origine prodotta sull’isola di Tenerife. I visitatori possono scegliere tra più di 300 diverse tipologie di marche enologiche e consente di degustare i vini. Ogni due settimane la carta di degustazione cambia, gli avventori possono scegliere tra un totale di 12 vini, che sono rappresentati da cinque denominazioni di origine dell’Isola di Tenerife, e tre tipologie: bianco, rosato e rosso, accompagnati da ottimi formaggi e noci di produzione, è anche possibile assaggiare il delizioso miele di Tenerife, nelle sue varie tipologie.
In breve, un must per portare nella memoria il gusto autentico dell’Isola di Tenerife.
Lascia un commento