Benefici del Vino Rosso.
Nei periodi più freddi dell’anno, da dicembre a marzo, non è facile dire di no a un bicchiere di vino. Negarsi il piacere di un bicchiere di vino non è l’atteggiamento corretto. Meglio un sano rapporto con l’alimentazione; inoltre, le bevande alcoliche hanno alcuni aspetti positivi che possono influire positivamente sulla linea. I benefici del vino rosso sono molteplici…
Meglio il vino che i superalcolici
Il vino è un potente brucia grassi che aiuta il metabolismo. Quest’ultima premessa riguarda proprio il vino rosso, mentre resta valido il consiglio di evitare i superalcolici, vera “bomba” per l’organismo dal punto di vista calorico e salutare. Un bicchiere di vino rosso a media gradazione alcolica (12 gradi) sfiora le 126 calorie. I dati sono molto diversi scorrendo le tabelle relative ai superalcolici: un bicchierino di amaro a bassa gradazione alcolica da 4 cl dà circa 50 calorie, che salgono a 89 per il gin, a 95 per la vodka e la grappa, fino alle 122 del limoncello. La dose ottimale di vino, secondo gli studiosi, è di due bicchieri al giorno per gli uomini, e di uno per le donne: è accertato che il “gentile sesso” è fisiologicamente e biologicamente più vulnerabile agli effetti dell’alcol, e non dovrebbe superare questa quantità per non ingrassare.
Il segreto del rosso? Il resveratrolo
Fra le oltre 400 sostanze che compongono il vino un posto d’onore merita il resveratrolo, un polifenolo antiossidante, presente soprattutto nei vini rossi, e con struttura molecolare simile a quella degli ormoni estrogeni, tanto da poter essere inserito nella lista dei “fitoestrogeni”. Il resveratrolo, a detta di molti studiosi, ha la capacità di migliorare l’efficienza cellulare, potenziando l’attività dei mitocondri, cioè di quelle “centraline energetiche” che si trovano nelle cellule. Alcune ricerche condotte sugli animali lasciano intuire che favorisca la longevità, migliori il controllo del diabete, abbia un effetto protettivo su cuore e circolazione, oltre a riattivare il metabolismo.
Il vino può anche ridurre la fame
Il vino contiene inoltre zuccheri, sali minerali (in misura di circa 2 grammi per litro) oltre a lieviti, fermenti, enzimi. Inoltre, l’alcol presente nel vino, assunto così, a piccole dosi, può avere un’azione tranquillante e ridurre la fame nervosa. Un bicchiere di vino aiuta anche a digerire meglio, perché il suo sapore gradevole e l’alcol stimolano la secrezione gastrica e intestinale.
Il vino rosso contiene anche “l’acido ellagico” che potenzia il metabolismo degli acidi grassi nelle cellule epatiche e rallenta la crescita delle cellule adipose esistenti e la formazione di nuove.
Lascia un commento