10 incredibili benefici del vino rosso
Un bicchiere di vino rosso al giorno può essere molto utile per la nostra salute. Un bicchiere al giorno di questo portento naturale dal sapore incantevole accompagnerà i vostri piatti e migliorerà il vostro benessere.
1. Un alleato per perdere peso
Il vino rosso è ottimo per aiutarci a perdere peso! Questa bevanda, infatti, possiede una proprietà molto speciale: attiva un gene che impedisce la formazione di nuove cellule grasse e, inoltre, stimola quelle già esistenti per depurarle ed eliminarle poco a poco.
2. Potenzia il nostro cervello
Il vino rosso è ottimo per migliorare i nostri processi cognitivi. Infatti molti studi dimostrano che bere del vino in maniera moderata, ma costante, previene la demenza e le malattie degenerative del cervello. Cura anche le infiammazioni, previene l’aterosclerosi e, inoltre, impedisce la coagulazione, migliorando così il flusso sanguigno. È davvero favoloso.
3. Cura le infezioni delle gengive
Se per caso vi sanguinano le gengive, non pensateci due volte: accompagnate i pasti con un bicchiere di vino rosso. L’uva, infatti, presenta alcuni composti che, una volta fermentati nel vino, hanno la capacità di prevenire la comparsa di streptococchi e batteri che causano le carie, oltre all’essere molto efficaci contro la gengivite e persino il mal di gola.
4. Combatte la stanchezza
Il resveratrolo presente nell’uva combatte la debolezza in quei giorni in cui siamo più apatici o stanchi.
5. Aumenta le endorfine
Quando beviamo del vino, liberiamo le endorfine nel nostro organismo, il che ci fa rilassare e godere l’attimo. Il vino, abbinato a certi alimenti e piatti, ne esalta il sapore facendoci gustare meglio il cibo.
6. Ripulisce la bocca
Bere del vino rosso quando mangiamo, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a percepire i sapori in maniera più intensa. Si riduce il sapore del grasso mangiando della carne e ciò ci dona una sensazione davvero gratificante, perché ripulisce la nostra bocca. Un dettaglio da ricordare per convincerci ancora di più dell’utilità dell’accompagnare pranzo o cena con un bicchiere di vino rosso.
7. Ottimo per ridurre il colesterolo
Il vino rosso è un vero e proprio tesoro naturale ricco di polifenoli (tra i quali il salutare resveratrolo), delle sostanze chimiche ricche di antiossidanti che, ci aiutano a prenderci cura dei vasi sanguigni, poiché prevengono la formazione di coaguli e riducono il cosiddetto colesterolo “dannoso”.
8. Eccellente per la salute del nostro apparato cardiovascolare
Il vino rosso è anche ricco di vitamina E, che aiuta a ripulire il sangue, prevenire i coaguli e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni. Un solo bicchiere di vino può quindi migliorare notevolmente la salute del nostro apparato cardiovascolare.
9. Riduce il rischio di cancro
Il vino rosso è un ottimo antiossidante. Un rimedio naturale capace di bloccare, per esempio, la crescita delle cellule che causano il cancro al seno o ai polmoni. Una delle sue proprietà migliori è proprio l’azione del resveratrolo che impedisce che l’estrogeno si sviluppi in problemi di cancro nelle donne.
10. Combatte le infezioni urinarie
Grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, il vino rosso previene l’adesione dei batteri alla vescica e, inoltre, migliora il filtraggio e la depurazione di questi organi. Basta un bicchiere di vino rosso al giorno per ottenere tutti questi benefici.
Lascia un commento